Il blogghetto degli appunti

  1. Buoni a nulla, capaci di tutto
    la politica spericolata di Renzie

    Avatar
    Tags
    default
    finanza
    governo
    ministri
    Renzi
    spread
    By next il 22 Feb. 2014
     
    10 Comments   40 Views
    .
    "Gli italiani sono un popolo di buoni a nulla capaci di tutto"
    Non ricordo bene di chi è questo pensiero (Flaiano, Longanesi... ?)ma direi che fotografa perfettamente la nostra classe politica e non solo.
    Ho sentito ieri Napolitano fare le stesse considerazioni su Renzi che aveva fatto solo 10 mesi fa per Letta, ma non ci ha spiegato perche ha accettato di buttarlo malamente nella spazzatura.
    Ho visto Renzi tessere senza sosta la tela mortale intorno a Letta ed in breve tempo avvolgerlo e poi papparselo in un solo boccone.Ho visto la "sinistra" del PD balbettare prima con Cuperlo e poi con Civati e poi pronarsi senza orgoglio.
    Ho visto la clamorosa topica di Barca fregato come un pivello da un imitatore di Vendola.
    Ho visto il lubrico abbraccio di Renzie con Berlusconi esposto senza ritegno e senza paura.
    Renzi appare come la naturale appendice di Berlusconi, un passaggio di consegne generazionale ma immutato nella sostanza in quanto il primo ha in comune col vecchio caimano la stessa mancanza di scrupoli la stessa arroganza ,la stessa faccia tosta in altre parole è capace di tutto.Se sia anche buono a nulla questo lo si vedrà ma le sue fortune sono come ormai tutte quelle dei leader europei della periferia nelle mani della grande finanza internazionale.Perche chi crede che le crisi avvengano automaticamente e scompaiano con l'esaurirsi delle cause che le hanno provocate è un ingenuo.
    Come vediamo oggi lo spread è ai livelli di 10 anni fa (quando nessuno sapeva neanche che esistesse) eppure le condizioni del paese e tutti gli indici economici sono peggiori di due anni fa quando lo spread schizzo' verso i 600 punti, e il paese era sull'orlo del default , inoltre il debito è ancora cresciuto.
    Senza contare che in giro c'è ancora quella enorme massa di titoli derivati (spazzatura) che Stati ed enti si sono caricati addosso anni fa nella speranza di trovare liquidità pronta per l'uso.Basta che qualcuno li faccia riemergene per rigettare nuovamente la situazione nel caos.
    Quindi Renzi puo contARE SU UNA SITUAZIONE finanziaria DI PARTENZA FAVOrEVOLE ma che puo sfuggire di mano in qualsiasi momento.Non a caso la sua prima preoccupazione è stata quella di piazzare ai dicasteri economici e finanziari personaggi "graditi" alla burocrzia europea, e questo a chi vuole intendere dovrebbe dire molto.
    Il resto della cosiddetta squadra è solo questione di facciata e di aggiustamento poliico per accontentare un po tutti, co nun tocco di perfidia in piu, piazzare li un ministra di area civatiana, come dire caro Pippo ora voglio vedere dove tu vai....
      Share  
     
    .

Comments
  1. Francesca Barrocu
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    le persone che rappresentano il governo Renzi mi piacciono... naturalmente non tutte... la maggior parte sì... anche se questo governo è solo di facciata... chi governa veramente lo sapremo in seguito... hanno preso una bella gatta a pelare... xkè non so se Renzi sarà all'altezza di mettere a posto le cose pilotate da qualcuno che non riesco a capire cosa sia e chi sia... staremo a vedere.... <_<
     
    Top
    .
  2. next
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    il valore dei ministri si puo conoscere solo vedendoli al lavoro, le nomine avvengono tenendo presenti prima di tutto gli equilibri politici.Comunque se non si riuscirà a svincolarci dai lacci economici europei le risorse per fare grandi cose non ci saranno mai.
    Se pensiamo che i Comuni non possono spendere fondi gia stanziati nemmeno per le cose piu urgenti, tipo catastrofi naturali, per non sforare i parametri di spesa allora ci rendiamo conto che c'è qualcuno che non vuole che certi problemi siano risolti.
     
    Top
    .
  3. Francesca Barrocu
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Sono proprio convinta che c'è qualcuno che manovra certe cose e quindi certi problemi non saranno mai risolti. Qualcuno che anticipatamente organizza x il futuro e noi siamo le sue marionette inconsapevoli... purtroppo sono una povera ignorante... ma ho questa sensazione... e noi percorriamo la strada che ci hanno preparato
    come tante pecore.... involontariamente però..... :alienff:
     
    Top
    .
  4. Insel
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Comportamento indecente del nuovo governo con la difesa ad oltranza dei sottosegretari inquisiti. D'accordo che un avviso di garanzia non ti manda automaticamente in galera, ma nemmeno dovrebbe mandarti a ricoprire una carica importante. Potevano nominare qualcun altro, perché proprio quelli? Non cambia nulla e mi domando cosa ci sia sotto questa ostinazione a proteggere gente perlomeno "sospetta".
    Si stanno rivelando pericolosamente uguali ai berlusconiani, mancano solo gli attacchi alla magistratura...ma arriveranno prima o poi!
     
    Top
    .
  5. next
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Queste cose ormai non influiscono piu sulla scelta dei candidati alle cariche, se poi qualcuno viene estromesso è perche altrimenti l'equilibrio interno verrebbe messo in pericolo, non certo per motivi etici.
    Se pensiamo quello che ha detto oggi berlusconi sui giudici senza che nessuno abbia ritenuto opportuno almeno formalmente indignarsi si capisce a che livello siamo arrivati.
     
    Top
    .
  6. Francesca Barrocu
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Mi sembra che siamo cascati dalla padella nella brace...speriamo bene... ma ho i
    miei dubbi... ora come ora non mi dà affidamento nessuno... non so proprio dove andremo a finire... :angry:








     
    Top
    .
  7. Insel
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    CITAZIONE (Francesca Barrocu @ 6/3/2014, 23:34) 
    Mi sembra che siamo cascati dalla padella nella brace...speriamo bene... ma ho i
    miei dubbi... ora come ora non mi dà affidamento nessuno... non so proprio dove andremo a finire... :angry:

    Andremo a finire male, non passa giorno in cui non ci sia motivo di indignarsi...noi gente comune, intendo, ché chi sta in alto, come ha scritto next, non si indigna più. Berlusconi alza sempre di più il tiro contro la magistratura, Renzi va a fare il bischero nelle scuole (giustissimo, per carità, fare qualche visita, ma dopo le passerelle ci vogliono i fatti), Grillo dal quale molti si aspettavano cambiamenti epocali è rimasto fermo al vaff...ed espelle dissidenti a ripetizione...ci vorrebbe una bella rivolta, ma chi la fa? la maggior parte dei giovani se ne frega...
     
    Top
    .
  8. Francesca Barrocu
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    No.. no... secondo me i giovani non se ne fregano... piuttos sono stufi di tutti i discorsi vecchi e decrepiti di questo governo... discorsi... discorsi... senza concludere nulla... i giovani usciti dalla scuola : diplomati... laureati... che hanno voglia di fare ... trovano il nulla... padri di famiglia giovani che hanno perso il lavoro... cercano anche lavori umili... ma vengono dati agli extracomunitari.. xkè costano meno e li pagano in nero... dove devono sbattere la testa i ns giovani??? l'unica risorsa è la famiglia... finchè c'è questa che tiene si va un altro po' avanti... quando non terrà più... cosa si farà?... il governo cosa farà??? :( :( continuerà a tutelare i suoi parlamentari... far fare loro la bella vita... oppure si deciderà a salvaguardare i ns giovani e tutto il resto compreso i piccoli imprenditori o ci butterà a fondo tutti??? mf_plasmawhore
     
    Top
    .
  9. next
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    io a volte spero che succeda qualcosa che provochi davvero una scossa che smuova tutto dalle fondamenta, ma poi mi domando cos'altro deve succedere in Italia? abbiamo la classe politica (e amministrativa) piu corrotta del mondo che ogni giorno ci mostra ormai senza neanche ritegno tutto il suo marciume, cosa vogliamo di piu? ma quando vedremo un operaio ministro? o un rtigiano? o un agricoltore? insomma quando vedremo facce oneste al posto di questi poltronari che pensano solo a riempirsi le tasche? tutto questo grande malessere ha partorito il M5S, che è stata una grande speranza di spinta anche se disordinata, verso un cambiamento radicale ,ma si sta suicidando.
     
    Top
    .
  10. Francesca Barrocu
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Finche ci lasceremo convincere dalle chiacchiere... come faremo a provocare una scossa???..basta che arrivi un chiacchierone qualsiasi e faccia qualche battuta un po' nuova... siamo subito pronti a dargli la ns fiducia e l'Italia in mano...intanto i poltronari fanno accordi fra di loro... per salvare il loro potere e noi rimaniamo sempre a bocca asciutta... io sono molto scoraggiata e non vedo una via di uscita... e penso che le persone perbene ed oneste non arriveranno mai al potere xkè taglieranno loro le gambe e le ali... comanda un potere occulto che ci manipola come vuole... quando ero giovane avevo tanta speranza e pensavo che il mondo sarebbe cambiato... ora sono vecchia e purtroppo sto costatando che era tutta un'utopia .... sigh
     
    Top
    .