Il blogghetto degli appunti

  1. La crociata del grano
    ovvero l'offensiva del M5S contro il grano saraceno

    Ricordo (ahimè) una vecchia canzone di Renato Carosone, che si chiamava "o sarracino "(il saraceno) e questa mi viene in mente leggendo della incredibile gaffe dei paRLamentari M5S sul grano saraceno.
    Non credevo fosse possibile arrivare a livelli TALI di ignoranza da parte dei rappresentanti del popolo dato che sicuramente gran parte del popolo sa cos'è il grano saraceno.
    UN cereale che si coltiva da secoli in Italia.
    Il grano saraceno è un prodotto straniero come lo sono l'insalata russa e la zuppa inglese, i fichi d'India e la salsa tartara.
    Dopo la clamorosa gaffe nazionalistica i responsabili invece di ammettere come al solito tentano di camuffare dando la colpa ad un refuso, volevano dire NO al grano straniero, non saraceno rendendo cosi ancor piu penosa la situazione.
    Ma il fatto appare ancora piu grave se è vero,
    come pare abbastanza evidente, che l'errore sia stato copia-incollato da una precedente proposta a firma PD-Lega, ciò getta un'ombra sul "gran lavoro" fatto dai M5S in Parlamento.
    Non solo copiano le proposte degli altri, ma non si curano neppure di capirle, visto che copiano anche gli errori più banali. Complimenti!
    Last Post by next il 4 June 2014
    .
  2. Happy birthday George
    avrebbe compiuto 68 anni oggi George Best

    Avrebbe compiuto oggi 68 anni uno dei piu grandi giocatori di calcio degli anno 60-70.
    Nato a Belfast il 22 maggio 1946 e morto nel 2005 causa abuso di alcool.

    Mitico attaccante del Manchester United tipico esempio di genio e sregolatezza, dopo aver vinto il pallone d'oro nel 66 comincia ad abusare di se stesso.

    george-best-own-words

    Celebri alcune delle sue frasi:

    - Ho speso gran parte dei miei soldi in macchine, donne e alcool, tutto il resto l'ho sprecato.

    - Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool, sono stati i peggiori 20 minuti della mia vita.

    Belfast boy
    Last Post by next il 22 May 2014
    .
  3. La chiamarono Miss vitalizio (d'oro)
    La casta che non puoi toccare, in politica si va in pensione a 41 anni

    Claudia Lombardo ha 41 anni ed è in politica da quasi venti: iniziò giovanissima nel 1994 tra le file della neonata Forza Italia in Sardegna, dove il padre Salvatore le aveva lasciato un consistente bacino di voti dopo i suoi anni in politica da socialista passato con Berlusconi. La Lombardo ha continuato la sua carriera politica senza colpo ferire nelle successive elezioni del 1999 e del 2004, finché nel 2009 viene eletta presidente dell’assemblea regionale, prima donna in assoluto nella storia della regione Sardegna.

    Una carriera politica sfolgorante che si è conclusa, per ora, con un dissenso nei confronti di Ugo Cappellacci, attuale presidente della Regione Sardegna, e il pensionamento anticipato in attesa di decidere cosa fare: e proprio questo desta scalpore e indignazione tra i suoi corregionali, perché Claudia Lombardo, alla giovane età di 41 anni, è in pensione con un vitalizio che supera i cinquemila euro al mese. 5100 netti per la precisione, che l'hanno immediatamente fatta soprannominare Miss Vitalizio.

    Una stortura amministrativa che risale a leggi risalenti a moltissimi anni fa e successivamente abrogate, ma mai troppo nel dettaglio, dalla riforma Dini del 1995. Intervistata da Sardiniapost, Claudia Lombardo si è difesa dicendo che la norma sui vitalizi non è stata approvata dalla regione stessa, né tantomeno lei ha firmato una legge ad hoc per incassare il vitalizio subito dopo aver lasciato il consiglio regionale.

    Le norme parlano chiaro: si tratta di una disposizione approvata a metà degli anni ’80 e modificata nel 2000 che anticipava l’erogazione del vitalizio alla fine dei mandati di consiliatura per quei consiglieri che avevano versato i contributi lungo un periodo non inferiore ai vent’anni, o quattro legislature. In pratica è un diritto acquisito immutabile applicato in automatico a tutti i consiglieri coi requisiti necessari: nonostante la riforma Monti del 2012 abbia fissato la percezione del vitalizio a 66 anni, su tale argomento la Regione Sardegna aveva già legiferato con largo anticipo, nel 2011, per stabilire le proprie norme.

    Norme che hanno consentito a Claudia Lombardo di andare in pensione a 41 anni con 20 di servizio e 5100 euro al mese.

    PS. calcolando una vita di 80 anni questa signorina costerà alla collettività circa 2.600.000 euro

    Edited by next - 10/5/2014, 10:46
    Last Post by next il 8 May 2014
    .
  4. Il tempio e i mercanti
    il pazzesco business delle canonizzazioni dei papi

    Aerei charter (ben 58 arriveranno agli aeroporti di Roma solo per i pellegrini) e poi treni speciali, torpedoni strapieni di fedeli salmodianti,auto private, moto, biciclette a piedi nudi, con ogni mezzo in 1 milione arriverannoa Roma i gruppi di cosiddetti pellegrini da tutto il mondo per celebrare la canonizzazione a santi di due papi.
    Il tutto si trasforma in un enorme affare per Roma, per le sue strutture ricettive ufficiali, per ristoranti, pizzerie, venditori di paccottiglia sacra o profana.E poi il business degli affittacamere improvvisati a prezzi da strozzinaggio,chiunque abbia una stanza libera a disposizione puo ricavarne in questi gorni un piccolo gruzzoletto esentasse.
    Di questa delirio di santita , in mezzo a questo irrefrenabile fanatismo mistico ci saranno molti che ne trarranno un vantaggio ben poco spirituale ma molto tangibile.
    Pecunia non olet diceva qualcuno e la credulità popolare è una spugna che va strizzata bene.
    Chissa se il nuovo papa, colui che cambia la chiesa, avrà niente da ridire, se rovescerà indignato qualche bancarella e prendera a calci qualche ciarlatano come la leggenda dice che un suo predecessoe fece diversi secoli fa, oppure si fregherà le mani nel vedere quanti cervelli possono ancora essere portati all'ammasso, disposti a credere a qualsiasi fandonia e a giustificare qualsiasi cosa con la fede, compreso un crocifisso dedicato al neosanto polacco che crolla sui devoti fedeli accoppando un agazzo di 20 anni vittima di chissà quale imperscrutabile divino progetto.
    Last Post by Francesca Barrocu il 30 April 2014
    .
  5. ecce homo
    chi è l'uomo e chi la bestia

    Interrompo questo lungo periodo di torpore per proporre questa meravigliosa (e drammatica allo stesso tempo) immagine che ho ripreso dal sito di Repubblica di oggi.
    L'umanita spesso riesce a dare il peggio e il meglio di se stessa contemporaneamente, cosi mentre c'è chi spara senza pietà ad animali indifesi e sempre piu rari, c'è chi se ne prende cura e cerca di mantenerli sulla faccia di questa nostra terra.
    E' una lotta impari perche accanto a chi spara c'è chi distrugge a ritmo vertiginoso le ultime foreste ed è questo un nemico implacabile ed inarrestabile.
    Guardate la foto di questo splendido esemplare di orang utang (in indonesiano "uomo delle foreste") ,quest'uomo ha 14 anni ed è stato colpito da un bracconiere nell'isola di Sumatra, ora è adagiato su un lettino di ospedale dove medici di un centro di recupero lo stanno curando.
    Nonostante la cattiveria dimostrata da certi uomini questo animale si mette nelle loro mani con fiducia.
    Chi ha il coraggio di sparare a questi animali (hanno una espressione umana incredibile) è la vera bestia; consideriamo che nell'isola di Sumatra sono gia stati portati all'estinzione specie come la tigre e il rinoceronte bianco nonostante lo sforzo e l'impegno delle organizzazioni di salvaguardia della vita selvaggia.

    orang

    Edited by next - 20/4/2014, 10:06
    Last Post by Francesca Barrocu il 30 April 2014
    .
  6. Gli italiani e l'inglese
    questo sconosciuto...

    Che gli italiani siano fra gli ultimi in europa come conoscienza delle lingue straniere è noto per cui una notizia come la seguente non dovrebbe sorprendere, però di fronte a tanta evidente cialtroneria (e considerando l'ambito)un po colpiti si resta.
    L'inglese che ormai come tutti sappiamo è un po la lingua universale, tanto che in qualsiasi parte del mondo riescono a bofonchiarne qualche parola, ha per noi italiani la terribile caratteristica che si scrive in un modo ma si pronuncia in un'altro (spesso tutt'altro).
    Una continua prova di questa "odiosa caratteristica" la si puo notare ascoltando le quotidiane cronache sportive, calcistiche ma non solo.
    Ebbene i nostri cronisti usano per termini "tecnici" ormai piu l'inglese che l'italiano e cosi il calcio d'angolo diventa "corner" , la partita diventa "match" il fuorigioco diventa "off side" il punteggio diventa "score" i momenti salienti diventano il difficilissimo "highlights"ecc ecc ma quello su cui casca l'asino è la pronuncia e cosi il corner viene pronciato proprio come si scrive con 2 r ben arrotate mentre la pronuncia sarebbe piu o meno "cona", insomma se proprio si vuol fare gli "sboroni" ed usare i temini inglesi un minmo di decenza nella pronuncia ci dovrebbe essere ed i giornalisti dovrebbero impararla.
    Ma veniamo alla notizia "farlocca" come direbbe la Litizzetto.Siamo in ambito medico per cui ci si aspetterebbe un maggior rigore ed una maggiore professionalita rispetto al futile ambito sportivo.
    Invece guardate cosa ha scritto un medico dell'ospedale di Partinico (si vabbe non è il London Hospital ma insomma) su una richiesta di controllo su un paziente affetto evidentemente da patologia cardiaca.
    "Si richiede controllo pey smecker, paziente portatore pey smecker"

    peysmecker

    ora anche i bambini sanno che si scrive "pace maker" ed è un dispositivo che aiuta un cuore malato a funzionare.
    Il dottore in questione è quindi caduto nella...trappola inglese ed ha scritto il termine come invece si dovrebbe pronunciare, un po come noi scriviamo per scherzare "feisbuc" invece di facebook;ma questo purtroppo non scherzava.
    Last Post by Insel il 28 Mar. 2014
    .
  7. La coscienza dell'obbiettore
    Interi ospedali nelle mani degli integralisti cattolici

    La notizia è di quelle che fanno ribollire il sangue di indignazione e fanno capire quanto ancora la morale bigotta della religione cattolica possa condizionare la vita dei cittadini fino a conseguenze anche letali.
    L'ho letta su Repubblica e la riporto prima che qualcuno la faccia sparire.


    ROMA- "Io sognavo un figlio, un bambino che avesse qualche possibilità di una vita normale. Invece mi sono ritrovata ad abortire al quinto mese sola come un cane. Abbandonata in un bagno a partorire il feto morto, con il solo aiuto di mio marito Fabrizio. E tutto questo per colpa di una legge sulla fecondazione ingiusta, di medici obiettori, di uno Stato che non garantisce assistenza". Valentina Magnanti ha 28 anni, minuta e combattiva con un filo di voce racconta la sua storia. Fotografia di un'Italia condannata dall'Europa nei giorni scorsi per violazione della legge sull'aborto, dei diritti delle donne, proprio a causa dei troppi medici obiettori.

    Cosa c'entra la legge 40?
    "Ho una malattia genetica trasmissibile rara e terribile, ma in teoria posso avere figli, quindi per me non è previsto l'accesso alla fecondazione assistita, alla diagnosi pre-impianto. A me questa legge ingiusta concede solo di rimanere incinta e scoprire, come poi è avvenuto, che la bambina che aspettavo era malata, condannata. Lasciandomi libera di scegliere di abortire, al quinto mese: praticamente un parto".

    Quando ha deciso di abortire?
    "Ci avevamo tanto sperato in quei mesi che il piccolo fosse sano, ne avevamo già perso uno per gravidanza extrauterina. È stato un colpo, ma la malattia è terribile per cui con mio marito Fabrizio abbiamo deciso..."..

    E qui comincia la serie dei medici obiettori.
    "Scopro che la mia ginecologa lo è, si rifiuta di farmi ricoverare. Riesco dopo vari tentativi ad avere da una ginecologa del Sandro Pertini il foglio del ricovero, dopo due giorni, però, perché soltanto lei non è obiettore".

    È il 27 ottobre 2010 quando entra in ospedale.
    "Incominciano a farmi la terapia per indurre il parto, a base di candelette, mi dicono che non sentirò nulla. E invece..."

    Cosa accade?
    "É stato un inferno. Dopo 15 ore di dolori lancinanti, tra conati di vomito e momenti in cui svengo, con mio marito sempre accanto che non sa che fare, che chiama aiuto, che va da medici e infermieri dicendogli di assistermi, senza risultato, partorisco dentro il bagno dell'ospedale. Accanto a me c'è solo Fabrizio".

    Medici e infermieri?
    "Venivano per le flebo, ma nessuno li ha visti arrivare quando chiamavo aiuto. Nessuno ci ha assistito nel momento peggiore. Forse perché da quando sono entrata a quando ho partorito era cambiato il turno, c'erano solo medici obiettori".

    È molto amareggiata.
    "Già una arriva in ospedale disperata, perché in quel figlio ci hai creduto e sperato per cinque mesi, poi ...

    Read the whole post...

    Last Post by Francesca Barrocu il 14 Mar. 2014
    .
  8. Per un pugno di miliardi
    da dove usciranno fuori?

    Pare che il dilemma principale che si pongono coloro che sono incaricati di informare (o di formare) l'opinione pubblica alla vigilia del "mercoledi da leoni" del governo Renzi sia se gli sgravi fiscali promessi saranno su IRPEF (quindi a favore delle persone fisiche) o si IRAP (a favore delle imprese).
    OK, giusta preoccupazione.
    Ma a me desta piu ansia il pensiero che riguarda DOVE verranno presi questi miliardi.
    Si perche i governi precedenti non riuscivano a raggranellare nemmeno qualche milione per gli esodati, mentre qui sembrano pronti a tirar fuori dal cilindro ben 10 (dieci) miliardi.
    "Verranno interamente trovati con tagli della spesa pubblica".
    AHiAiAHi Ahi ahiaihai !!! ormai sappiamo per esperienza cosa significhi questa formula.
    si perche o Renzi ha la forza e la volonta di togliere finalmente ai ricchi per dare ai poveri (formula di Robin Hood) oppure prepariamoci a versare altre amare lacrime ammesso che ce ne siano rimaste.
    C'è una terza ipotesi che potrebbe essere presa in considerazione visto il fervente cattolicesimo del nostro premier, il miracolo.
    Staremo a vedere ma..."la vedo nera" come disse la signora senza mutande passando sul pavimento appena lucidato" :)
    Last Post by next il 14 Mar. 2014
    .
  9. Proposta indecente?
    l'ha fatta il sindaco di Londra

    Prevenire è meglio che curare

    Ha destato un certo clamore la proposta del sindaco di Londra il conservatore Boris Johnson finalizzata a disinnescare la potenziale bomba terroristica che si anniderebbe nei meandri delle culture immigrate, nella fattispecie quella islamica.
    Boris il biondo ha proposto di togliere alla patria potesta i figli di integralisti islamici al fine di togliere i giovani dall'indottrinamento islamico estremista e dalla cultura dell'odi verso gli occidentali.
    Johnson spiega che "alcune migliaia di persone" a Londra sono monitorate della forze di sicurezza e sottolinea che mentre il problema rappresentato dai predicatori islamici estremisti è largamente conosciuto, pochi sanno che i giovani sono indottrinati e spinti al terrorismo dai loro genitori.
    Si stima che siano centinaia i bambini, specialmente quelli nell'orbita del gruppo estremista Al-Muhajiroun, che hanno un desiderio folle di uccidere e di morire. Un bambino può essere preso in custodia se è esposto alla pornografia o se è vittima di abusi, ma non se è educato a questa squallida e nichilista visione del mondo che può portarlo a diventare un omicida", scrive il sindaco di Londra, secondo il quale è "assurdo" che non si possa intervenire. "La legge", insiste Johnson, "dovrebbe trattare la radicalizzazione come una forma di abuso" e togliere i bambini dalla custodia dei genitori "per la loro sicurezza e per la sicurezza della società".

    Il sindaco di Londra va al lavoro
    sindaco_lond

    Edited by next - 4/3/2014, 20:45
    Last Post by next il 5 Mar. 2014
    .
  10. Buoni a nulla, capaci di tutto
    la politica spericolata di Renzie

    10 Comments   39 Views
    .
    "Gli italiani sono un popolo di buoni a nulla capaci di tutto"
    Non ricordo bene di chi è questo pensiero (Flaiano, Longanesi... ?)ma direi che fotografa perfettamente la nostra classe politica e non solo.
    Ho sentito ieri Napolitano fare le stesse considerazioni su Renzi che aveva fatto solo 10 mesi fa per Letta, ma non ci ha spiegato perche ha accettato di buttarlo malamente nella spazzatura.
    Ho visto Renzi tessere senza sosta la tela mortale intorno a Letta ed in breve tempo avvolgerlo e poi papparselo in un solo boccone.Ho visto la "sinistra" del PD balbettare prima con Cuperlo e poi con Civati e poi pronarsi senza orgoglio.
    Ho visto la clamorosa topica di Barca fregato come un pivello da un imitatore di Vendola.
    Ho visto il lubrico abbraccio di Renzie con Berlusconi esposto senza ritegno e senza paura.
    Renzi appare come la naturale appendice di Berlusconi, un passaggio di consegne generazionale ma immutato nella sostanza in quanto il primo ha in comune col vecchio caimano la stessa mancanza di scrupoli la stessa arroganza ,la stessa faccia tosta in altre parole è capace di tutto.Se sia anche buono a nulla questo lo si vedrà ma le sue fortune sono come ormai tutte quelle dei leader europei della periferia nelle mani della grande finanza internazionale.Perche chi crede che le crisi avvengano automaticamente e scompaiano con l'esaurirsi delle cause che le hanno provocate è un ingenuo.
    Come vediamo oggi lo spread è ai livelli di 10 anni fa (quando nessuno sapeva neanche che esistesse) eppure le condizioni del paese e tutti gli indici economici sono peggiori di due anni fa quando lo spread schizzo' verso i 600 punti, e il paese era sull'orlo del default , inoltre il debito è ancora cresciuto.
    Senza contare che in giro c'è ancora quella enorme massa di titoli derivati (spazzatura) che Stati ed enti si sono caricati addosso anni fa nella speranza di trovare liquidità pronta per l'uso.Basta che qualcuno li faccia riemergene per rigettare nuovamente la situazione nel caos.
    Quindi Renzi puo contARE SU UNA SITUAZIONE finanziaria DI PARTENZA FAVOrEVOLE ma che puo sfuggire di mano in qualsiasi momento.Non a caso la sua prima preoccupazione è stata quella di piazzare ai dicasteri economici e finanziari personaggi "graditi" alla burocrzia europea, e questo a chi vuole intendere dovrebbe dire molto.
    Il resto della cosiddetta squadra è solo questione di facciata e di aggiustamento poliico per accontentare un po tutti, co nun tocco di perfidia in piu, piazzare li un ministra di area civatiana, come dire caro Pippo ora voglio vedere dove tu vai....
    Last Post by Francesca Barrocu il 8 Mar. 2014
    .