Il blogghetto degli appunti

  1. Kiev e la statua di Lenin
    qualcuni spieghi agli ucraini

    0 Comments   3 Views
    .
    Kiev chiede 20 miliardi di aiuti alla UE

    Questa è la notizia del giorno.
    Verosimilmente i poveri ucraini non sanno cosa significhi realmente "chiedere aiuto" alla UE (o peggio ancora al FMI).
    Sarebbe come un imprenditore con l'acqua alla gola che si mette in mano agli strozzini, stessa cosa.

    L'Ucraina ha un debito pauroso superiore a quello italiano, entrare nella UE significherebbe mettersi subito fra i PIIGS e fare la stessa fina della Grecia o quanto meno dell'Italia, annie a nni di tagli allo stato sociale, austerità, recessione, disoccupazione, fallimenti, suicidi.
    C'e da sottolineare che grossa parte del debito ucraino è nelle mani dei russi e totalmente per quanto riguarda gli approvvigionamenti di energia.
    Dall'Europa in questo campo non potrebbe arrivargli niente quindi chiedono solo denaro ed è il piu grosso errore che potrebbero fare.
    Putin è disposto a forti sconti e dilazioni nei pagamenti pur di non far entrare Kiev nell'area UE quindi la partita è grossa e andrebbe giocata bene, invece la piazza ,forse manovrata, chiede l'adesione alla UE.
    Qualcuno dovrebbe spiegargli bene cosa cio significherebbe, magari ritirerebbero su la statua di Lenin che hanno stupidamente abbattuto.
    Last Post by next il 11 Dec. 2013
    .
  2. La parabola del PCI
    Da Gramsci a Renzie

    e cosi siamo arrivati alla fine della parabola o dell'iperbole se vogliamo restare nel campo della geometria.
    La nemesi (non compensativa) del comunismo in Italia si è definitivamente compiuta.
    La scelta plebiscitaria di Matteo Renzi a capo di quello che fu il partito fondato da Gramsci a Livorno nel 1921 non puo che segnare il definitivo tramonto non solo del comunismo che già era sparito da tempo ma della sinsitra parlamentare in Italia.
    Un boyscout, un parrocchiano, un democristiano , un liberista alla guida del Partito di Gramsci e che fu di Togliatti,Berlinguer, Ingrao,(che infatti Renzie non ha neanche lontanamente nominato nel suo trionfale discorso)cancella di fatto la sinistra parlamentare dal nostro paese.
    Già un democristiano camuffato da PD è alla guida del governo, appoggiato da un'altro democristiano della destra berluschina, adesso ne abbiamo anche uno alla guida del "maggior partito di sinistra" quindi che tipo di politica dovremo aspettarci nei prossimi anni?
    Semplice, sarà il continuum della politica neoliberista,finanziocratica, tecnoeuropeista che sta distruggendo il tessuto economico e sociale del nostro paese.
    La totale evaporazione di una forza politica rappresentativa organizzata, che porti avanti le istanze sociali finirà per consegnare la protesta e l'opposizione a movimenti spontaneisti privi di ogni reale possibilità di incidere sulle linee di politica economica del governo.L'opposizione organizzata sarà nelle mani della destra estrema come gia avviene in altri paesi in sofferenza.

    La sinistra si è suicidata; l'unico possibile leader che abbia ancora un credito presso i lavoratori ed una possibilita sarebbe Landini ma non pare intenzionato a fare politica mentre i sindacati appaiono sempre piu in difficoltà.

    Va beh volevo dire questo ed altro ma i pipponi politici non li leggo piu figuriamoci se mi va di scriverli.

    Mala tempora currunt, ci vediamo a destra.
    Last Post by Insel il 11 Dec. 2013
    .
  3. Il figlio dell'ultrà

    Ci sono poche cose di questi tempi che mi spingono a vncere il crampo dello scrivano, ma a volte capita.
    Un episodio di quelli che rivelano situazioni che stanno...a monte si è verificato giorni fa.
    Qualcuno forse sapra che lo stadio della Juventus è stato interdetto per una giornata di campionato ai tifosi cosiddetti "ultras" per cori , etriscioni e grida razziste nei confronti dei giocatori di una squada avversaria.
    La società ha pensato di rimppiazzare i tifosi...interdetti invitando nella curva scolaresche e bambini.L'iniziativa è stata salutata da unanimi consensi, se non che è accaduto cio che nessuno si aspettava, anche i bambini si sono messi ad inveire contro i giocatori "avversairi".Certo senza raggiungere la truculenza dei loro piu adulti colleghi ma insomma nessuno si aspettava una situazione del genere.

    Purtroppo la morale che si ricava dall'episodio è molto amara, inutile aspettarsi novità dalle generazioni future quando o modelli educativi sono quelli che sono.Del resto basta andare inun campetto qualsiasi dove giocano i ragazzini per assistere a situazioni imbarazzanti da parte dei genitori che gia da piccol inculcano ai loro figli l'arte dell'inganno, della furbizia, della simulazione della slealtà, per non parlare dei cosiddetti dirigenti delle squadrette.Uno spettacolo avvilente.
    Il figlio di un ultra sara anche lui un ultrà.
    Last Post by Insel il 9 Dec. 2013
    .
  4. maschio, femmina o....
    in Germania si fa cosi

    Da oggi la Germania è il primo paese in Europa dove è possibile registrare i neonati come...neutri, cioè senza specificare se siano maschi o femmine.
    Quando i soggetti saranno maggiorenni avranno la possibilità di optare per il sesso a cui vogliono appartenere oppure restare indeterminati.
    Si tratta di un passo di grande importanza civile che serve soprattutto per fronteggiare in modo adeguato i casi di ermafroditismo evitando di costringere i futuri adulti ad un eventuale cambio di sesso dal punto di vista ammnistrativo che puo essere un processo anche doloroso o umiliante o comunque difficoltoso.
    Questo è possibile in un paese progredito civilmente e soprattutto laico, non credo che in Italia cio sara mai possibile e neppure proponibile mentre invece sarebbe un criterio da estendere anche in altri campi come quello religioso per esempio.
    Tutti i genitori dovrebbero non costringere i neonati ad appartenere a nessuna religione evitando battesimi od altri riti iniziatici e lasciare la liberta di scegliere ad individui capaci di autodeterminarsi.
    Last Post by next il 5 Dec. 2013
    .
  5. Muore Lou Reed
    addio vecchia anima inquieta

    AvatarBy next il 27 Oct. 2013
    0 Comments   1 Views
    .
    E cosi un'altro personaggio che con la sua musica e le sue avventure ha popolato gli anni piu belli della vita di quelli della mia generazione se n'è andato.
    Queste cose anche se naturali visto il passare inesorabile del tempo sorprendono sempre un po perche immaginiamo questi personaggi come immutabili perche li identifichiamo con la loro musica che sorprendentemente invece non invecchia mai.
    Cosi come è stato per Freddie Mercury o per Joe Strummer o per molti molti altri Lou Reed lo ricorderemo sempre per le sue indimenticabili canzoni e per la ineguagliabile carriera artistica che oggi e domani potremo leggere su tutti i giornali online.
    Una leggenda quando ancora era vivo.
    In rete si trovano praticamente tutti i video delle sue canzoni, metto l'indirizzo di una di queste, la prima che mi viene in mente

    Vicious - Lou Reed (1972)
    Last Post by next il 27 Oct. 2013
    .
  6. Incredibili ma vere
    2 notizie davvero curiose a tratti drammatiche

    AvatarBy next il 1 Oct. 2013
    0 Comments   1 Views
    .
    Dalla Cina

    Bambino di due anni "incinta": il gemello siamese è cresciuto nel suo grembo

    Una storia incredibile dalla Cina. Xiao Feng, un bambino di due anni, è stato portato con urgenza in ospedale dopo che la sua pancia era cresciuta a dismisura nelle ultime settimane. I dottori hanno scoperto che il piccolo era "incinta". Infatti nel grembo del piccolo stava crescendo un feto. L'incredibile storia è un raro caso di gemelli siamesi in cui uno dei due non cresce accanto all'altro, bensì dentro. La difficile operazione è comunque avvenuta con successo e il feto è stato asportato

    Dal Belgio

    Belgio, suicidio assistito dopo cambio sesso

    Un cittadino belga di 44 anni, Nathan Fleming, si è sottoposto a suicidio assistito perché non è soddisfatto del cambio di sesso.

    Nathan ha scelto l'eutanasia per porre fine alle "insopportabili sofferenze psichiche" dovute all'esito "insoddisfacente" di tre operazioni per trasformarsi da donna in uomo. Lo ha riferito il medico Wim Distlemans dell'Università Vub di Bruxelles, supervisore del suicidio assistito di Fleming.

    Dal 2002 la legge belga permette ai medici di applicare l'eutanasia ai malati che ne fanno richiesta per dolori fisici e psicologici e malattie gravi, anche se non terminali. Dal 2012 è stata proposta l'estensione di questa possibilità per i minorenni, mentre la legge attuale la prevede solo dopo il compimento del 18esimo anno d'età.

    Nathan, nato con il nome di Nancy, era l'unica figlia femmina dei suoi genitori, che avevano altri due bambini, e si considerava "la ragazza che nessuno voleva". A 42 anni ha deciso di sottoporsi alla terapia ormonale, alla mastectomia e all'impianto del pene, ma nessuna delle tre operazioni ha risposto alle su aspettative.
    Last Post by next il 1 Oct. 2013
    .
  7. Vecchia Inter dei bauscia addio
    il doloroso passaggio nelle mani degli indonesiani

    Alla fine si tratta solo di onorare un nome, ilnome vero di quella che tutti chiamiamo Inter è Internazionale Football club Milano.
    Prima era una "internazionale familiare" adesso è una vera internazionale anzi intercontinentale, o come si dice oggi globale.

    D'altra parte se ormai 10 giocatori su 11 sono stranieri delle piu disparate nazionalità un motivo ci dovra pur essere.
    Si tratta solo di fare uno scalino in su e si arriva alla dirigenza, alla proprietà.
    I tifosi ma anche i semplici simpatizzanti dell'Inter sono sotto shock ; immaginare la blasonata squadra dei bauscia nelle mani di qualcuno che non sia milanese sembra impossibile , non solo, ma nell'immaginario collettivo gli orientali a noi hanno sempre dato l'impressione di gente furba, scaltra facile alla fregatura.
    Ma cosi ormai è; nello sport professionistico e nel calcio in particolare la passione, l'attaccamento alla maglia alla cosiddetta "bandiera" conta solo per i tifosi che però economicamente hanno sempre meno peso.Le sorti di un club sono ormai segnate dai contratti televisivi, dall'appeal nei confronti di grandi investitori, nel marketing ,nel business.
    Per il petroliere semplice Moratti questa situazione era diventata insostenibile in tempi di crisi e di contrazione dei fatturati.

    Vediamo il bicchiere mezzo pieno.
    In Inghilterra e non solo li numerosi grandi club sono in mani non britanniche, in Italia per ora c'è la Roma e adesso l'Inter ma è lecito pensare ad altri futuri casi piu o meno clamorosi.
    Speriamo che almeno i nuovi padroni non cambino i colori sociali della squadra, o che non ne riscrivano il nome lella lingua dei loro incomprensibili geroglifici, che insomma ne conservino la facciata,sarebbe davvero roppo per le già sconfortate truppe nerazzurre.
    La storia racconta che l’Ambrosiana Inter fu fondata all’inizio del secolo breve in un’osteria sui Navigli da 44 gatti dissidenti che avevano abbandonato il Milan perché non faceva giocare gli stranieri.
    Inter+Milan+Wallpaper+2011

    Interisti di tutto il mondo unitevi! L'Internazionale è risorta.

    Edited by next - 21/9/2013, 09:55
    Last Post by next il 21 Sep. 2013
    .
  8. Wasser frei
    Berlino rivuole la sua acqua

    Sbagliare come sappiamo è umano ma anche riconoscere i propri errori e rimediare lo è.In questo caso i tedeschi ed in particolare le autorità di Berlino lo hanno dimostrato.
    Hanno visto e capito che privatizzare l'acqua vendendone la distribuzione ai francesi di Veolia non ha portato a nessun beneficio ne per le tasche dei cittadini ne per le casse pubbliche.

    Cosi le autorità hanno deciso di "ricomprare l'acqua che avevano venduto ai francesi".

    Secondo quanto ricorda Radiocor, Berliner Wasserbetriebe era stata privatizzata nel 1999 con la cessione di quote ciascuna del 25% circa a Rwe e Veolia per 3,3 miliardi di marchi (1,69 miliardi di euro), la coalizione che governa la città ha detto da tempo di puntare al totale ritorno della società sotto il controllo comunale.

    Intanto il quotidiano “Rheinische Post” rivela, citando fonti sindacali, che Rwe ha in programma il taglio di “almeno” altri 2mila posti di lavoro in Europa e la delocalizzazione di linee produttive, il che porterebbe a 8mila i tagli già decisi. I dipendenti a rischio sarebbero, secondo fonti del sindacato Ver.di, tra 2mila e 5mila su un totale di 70mila in tutto il mondo.
    462244187b42022097101624f7e11488_L
    È un grande successo per i 666 000 cittadini berlinesi che hanno aperto la strada a questa rimunicipalizzazione con il referendum del 2011, il primo ad essere vinto a Berlino.Per questo il Berliner Wassertisch ha reso pubblico un progetto di “Carta dell’Acqua di Berlino” con il quale si è aperta una discussione in tutta la città su come istituire un “Consiglio dell’Acqua di Berlino” quale strumento di democrazia diretta partecipativa nel quadro di una gestione trasparente, democratica, ecologica e sociale dell’Acqua a Berlino.
    Last Post by next il 18 Sep. 2013
    .
  9. Mister 17 milioni, ovvero il prezzo di un sogno
    Il mondo parallelo del pallone

    AvatarBy next il 16 Sep. 2013
    0 Comments   5 Views
    .
    Il calcio come sappiamo è di questo pianeta, ma sembra vivere in un mondo parallelo che non ha contatti con la realtà.
    Come si spiega la comparsa di cifre talmente alte che si stenta a credere che siano vere, tangibili?
    Gli ultimi 2 dati sono stupefacenti; un giocatore è passato da un club ad un'altro per 100 miloni di euro (200 miliardi delle vecchie lire) mentre ad un'altro è stato appena rinnovato il contratto di...lavoro per l'altrettanto stupefacente cifra di 17 milioni di euro netti all'anno fino al 2018.
    Come se questo non bastasse il paese che tira fuori cifre del genere per giocatori di calcio è fra quelli che hanno rischiato e rischiano tutt'ora il tracollo economico e finanziario, con cifre di disagio sociale spaventose.
    Eppure non una voce si è levata, dal basso, per denunciare il fatto che mentre milioni di giovani e non giovani sono senza lavoro , senza casa e senza mangiare e lo Stato continua a tagliare tutto il sociale, un gruppo di privilegiati vede lievitare continuamente ed in modo abnorme il proprio livello economico.
    Va be si tratta di casi unici, di poche persone baciate dalla fortuna di avere un talento eccezionale, ma loro sono solo la punta di un iceberg che comunque detiene un livello medio di trattamento assolutamente eccellente e spesso sproporzionato ai propri meriti.
    Il mondo del pallone poi è circondato da tutto un siottobosco di approfittatori che senza meriti particolari sguazzano nel calderone dorato (procuratori, intermediari, allenatori, ed altri personaggi che vivono spesso ai limiti della legalita se non oltre).
    Il fatto incredibile è che questo mondo grottesco è sostenuto proprio dagli strati di popolazione che a rigor di logica dovrebbero detestarlo e contestarlo, i giovani disoccupati, i pensionati, i cassintegrati, le casalinghe sono i principali fruitori degli spettacoli piu o meno edificanti che questi nababbi e capricciosi signori del mondo pallonaro offrono a pagamento.
    Per non parlare degli scandali sulle scommesse che minano anche l'aspetto sportivo di questo incredibile mondo.
    Il calcio è stato detto, è come una droga, ormai troppa gente non riesce piu a farne a meno ed è vero.Come tutte le droghe dispensa illusione, sogni per sfuggire dalla realta una droga alimentata dal sistema per tener buona a gente, visto che anche la piu disperata non riesce a farne a meno.La apace sociale almeno da settembre a maggio è garantita, poi in estate si sa....all the leaving is easy...
    Last Post by next il 16 Sep. 2013
    .
  10. Sparacchiando sparacchiando
    E' cominciata la stagione delle doppiette

    Avatar
    Tags
    caccia
    doppiette
    lobby
    selvaggina
    By next il 15 Sep. 2013
    0 Comments   3 Views
    .
    E anche quest'anno, puntuale come la cartella delle tasse arriva l'apertura della caccia.
    Questa anacronistica attivita (alcuni arrivano a chiamarla sport) coinvolge 250-300 mila fanatici irriducibili che imbracciano una doppietta e si sentono in diritto di sparare a tutto cio che si muove compresi i loro stessi compagni di battuta, talvolta figli e parenti vicini e lontani.
    e' una mattanza fuori controllo visto che i guradacaccia sono pochi e poco motivati e spesso rischiano pure quando si imbattono nei bracconieri, veri e propri banditi senza scrupoli.
    Se consideriamo che la fauna selvatica è un patrimonio di tutti non è possibile ammettee che 2-300.000 persone si arroghino il diritto di sterminarla.
    Purtroppo è una lobby potente e non c'è verso di scalfirla a livello politico ne locale (bacino di voti) ne nazionale (se ne fregano).
    La UE cosi inflessibile ne costringerci a rispettare gli assurdi vincoli di bilancio è molto piu blanda con le infrazioni continue che il nostro paese commette in questo campo.
    Insomma rassegnamoci anche quest'anno a sentire fin dall'alba il solito scoppiettare delle doppiette nei nostri boschi, l'unica consolazione è quando si ammazzano l'un con l'altro, il prezzo da pagare alla stupidità e all'arroganza.
    Last Post by next il 15 Sep. 2013
    .